Roberta Viola
psicologa psicoterapeuta

<< Torna alla home page

CHI SONO

ATTIVITÀ SVOLTE

La Dt.sa Roberta Viola si occupa di colloqui di Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia.

Nel primo caso si tratta di individuare insieme alla persona l'esistenza di quale è la difficoltà che non si riesce a focalizzare per poi affrontarla.

Nel secondo caso il lavoro, oltre ad individuare il o i problemi del momento, è quello di approfondire la conoscenza e l'utilizzo delle proprie caratteristiche e dei propri strumenti psicologici.


Nella Psicoterapia Biosistemica non solo si lavorerà sul potenziare gli strumenti posseduti, ma l'obiettivo è una sorta di ristrutturazione personale, che attraverso la possibilità di liberare le emozioni bloccate, renda possibile l'acquisizione di nuove soluzioni per poter vivere serenamente relazioni e sentimenti.

Aree di interesse: consulenza , sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia

CURRICULUM formativo

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università di Urbino

Formazione Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi –Roma - Ass. Moby Dick

Specializzata in Psicoterapia Biosistemica presso la sede di Bologna


Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche

CURRICULUM lavorativo

Dal 2002 al 2012 ha lavorato presso l'Ass. Rifugio Onlus "Casa Lucia" di Fano, struttura di accoglienza per mamme con bambini.

Dal 2005 al 2009 ha collaborato presso l'Associazione A.DA.M.O di Fano per il sostegno psicologico a domicilio degli ammalati oncologici e loro familiari.

Dal 2005 al 2011 ha collaborato con l'Ospedale S. Croce di Fano presso il reparto di Oncologia per sostegno psicologico dei pazienti e dei loro familiari.

Dal 2009 al 2012 ha collaborato nel reparto di Diabetologia dell'Ospedale di Fano per sostegno psicologico dei pazienti.

Dal 2009 al 2010 ha collaborato con l'Ospedale di Senigallia presso il reparto di Ipovisione per sostegno psicologico dei pazienti.

Dal 2010 al 2013 ha collaborato con il Consorzio Mario Negri Sud – Centro di Ricerche Farmacologiche e Biomediche di Chieti nell'ambito del progetto "Implementation of a continuous diabetes care improvement initative at te regional level and evaluation of its impact on clinical and patient-centred indicators - An AMD Annals and Changing Diabetes Barometer joint initiative" a favore degli pazienti diabetici.


Dal 2012 al 2013 ha collaborato con Assindustria di Pesaro nel progetto rivolto ai cassaintegrati "Azioni di Formazione rivolte a coloro che beneficiano di Ammortizzatori sociali in deroga".

Esercita libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta Biosistemica ad orientamento psico-corporeo.

La psicoterapia Biosistemica può intervenire non solo sui
processi individuali ma anche in contesti di coppia e di gruppo.